Riguardo noi
Alternanze è un progetto “aperto”, che dal 1999 si rinnova costantemente ed evolve nella forma, pur mantenendo al centro la passione per la comunicazione visiva.
È un contenitore di professionisti che, in base alle necessità dettate da tempi, modi e soprattutto dalle competenze, si alternano contribuendo al suo perfezionamento. Il flusso continuo di idee fresche ed esperienze innovative che alimentano il progetto, è supportato anche dalla presenza non marginale di giovani collaboratori, in prevalenza stagisti curricolari, provenienti dai principali istituti di grafica presenti sul territorio. Questo aspetto contribuisce a rendere Alternanze una struttura flessibile e vivace.
“Il contenuto viene prima del design. Il design, senza contenuti, non è design, è decorazione.”
Jeffery Zeldman
GLI ALTERNAUTI
Antonio
Designer | Docente formatore
Nasco come architetto ma morirò facendo grafica. Mi affascina il disegno del carattere tipografico e l'interazione degli elementi all'interno del campo grafico.
Mattia
Graphic Designer
Se si immagina una foto sfocata con un po’ di grana e tanti colori quasi a caso si può capire la mia personalità (forse).
Il Capo
Web designer | Web developer
Allo stato attuale non ho tanto da raccontare. Potrei dire di ciò che mi piace e di ciò che non mi piace ma credo interesserebbe a pochi, perciò resto zitto...
Davide
Graphic Designer
Studiare la comunicazione visiva è fondamentale per comprenderne le regole alla base e capire come non rispettarle.
Chiara
Graphic Designer
La grafica è quel mezzo artistico che mi consente di mettere in gioco competenza e creatività. Ovviamente non deve mancare la precisione nei dettagli... o è una mia fissazione?
Dima
Designer | Web designer
'Mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente.' - Caparezza
Ylenia
Graphic designer | Photographer
Mi piace parlare con le immagini e con la grafica. Prima viene l'arte, la passione e dopo il resto.
Leo
Web developer | Web master | Sistemista
Un linguaggio di programmazione, in informatica, è un linguaggio formale, dotato al pari di un qualsiasi linguaggio naturale di un lessico, di una sintassi e di una semantica ben definiti. Esattamente come la musica.